Midì o Muret (Punta) da Roure, giro del vallone del Bourcet

Midì o Muret (Punta) da Roure, giro del vallone del Bourcet
abo
3 31/05/2014
no problem

Itinerario effettuato in versione “trail”, se così si può dire, ovvero cercando di correre il più possibile. In salita ho seguito la descrizione: Roreto, fondo del vallone del Bourcet (fino alla presa d’acqua), quindi sentierino fino ad una baita (si perde un po’ proprio sotto quest’ultima in corrispondenza di un torrente, bisogna andare a sx verso un muretto a secco), quindi bellissimo sentiero a tornanti belli dritti fino a chasteiran. Di lì si segue la strada che, dopo Serre, conduce con un fantastico sali e scendi fino all’Alpe Chaulieres. Ora che non ci sono ancora le vacche il sentiero per il colle sotto P.ta Raccias è abbastanza evidente (bolli). Bella discesa veloce sul colle clapier e quindi risalita al punta Midì. Di lì invece di scendere nel vallone di Bourcet ho seguito una tracciolina in discesa in direzione colle della Buffa (segnata in rosso/bianco ognitanto, prima parte tecnica e con pietre scivolose, seconda parte in un bel bosco fitto prima a dolce pendenze quindi un po’ più ripido e con fondo scivoloso) e di lì ho raggiunto la borgata Faure. Per la discesa su pomaretto nella prima parte ho seguito la strada, poi da Cerisieri parte un sentiero che tagliando più volte la strada porta in modo veloce e diretto in paese in corrispondenza dell’ospedale. Quindi breve risalita a perosa, tempo di un boccone e via a prendere il pullman che in breve tempo mi ha riportato a roreto a recuperare l’auto.
Per il giro completo il GPS mi ha calcolato 23km per 1830m di dislivello positivo e 2000m di discesa, il tutto in 4h15′.

Fino a perosa non ho incontrato nessuno, solo camosci, caprioli, galli forcelli e tanta nebbia.