Midi (Dents du) – Brèche des Doigts Couloir Nord

a-perona
4 22/04/2010
Crosta da rigelo non portante
Polverosa

Il canale è in buone condizioni. Nella parte alta del ramo di sinistra appena sotto la Brèche, si trova della leggera crosta da rigelo (qui arriva un po’ di sole) evitabile in discesa rimanendo contro le rocce di sx. La restante parte del canale presenta ancora neve farinosa un po’ appesantita dal recente caldo e tratti di farina compressa, il tutto sciabilissimo e divertente. Dopo la strettoia, nel terzo inferiore, ci si può allargare sulla destra dove si trovano bellissimi pendii dove c’è ancora ottima polvere. Il conoide presenta neve in fase di trasformazione, sotto c’è ottimo firn fino alla fine.

Itinerario estetico di rara bellezza, vale la pena fare la levataccia, pagare il traforo e fare più di 400 km. Noi siamo riusciti a salire con l’auto lungo la strada sterrata fino a quota 1600m a 5 minuti dalla neve. Con Ruggero, Tommaso, Metta, Fabietto. Grazie al Metta per le foto.