Midi (Dents du) – Brèche des Doigts Couloir Nord

5.1
E3
Couloir

Note
La quota di partenza dipende dall'innevamento della strada forestale per gli alpeggi di Soi.
Descrizione

Provenendo da Gran San Bernardo, si raggiunge Martigny quindi si prosegue direzione Losanna fino a Monthey, da qui si prende in direzione Troistorrents e Val d’Illiez.
Uscendo dal paese si prende a sinistra per Play, si scende fno a oltrepassare il torrente della Vièze e si prende ancora a sinistra la strada che sale a tornanti.
Arrivati ad un bivio a quota 1190, proseguire a sinistra se la strada è aperta e dopo 300 metri circa prendere a destra la strada sterrata per gli alpeggi di Soi. Proseguire fino dove è possibile.
L’itinerario è piuttosto evidente: raggiunto il tornante sulla sinistra a quota 1570, prendere il sentiero che attraversa il torrente e porta all’alpeggio di Soi d’en Bas (1679), da qui salire in direzione SSE su pendii sostenuti fino a raggiungere la conca dell’antico Glacier de Soi.
Risalire la conoide, dopo 200 metri a sinistra si apre l’ampio e più facile canale centrale mentre per la breche des doigts bisogna proseguire dritti e superare un restringimento.
Poi il canale si allarga di nuovo e a quota 3000 circa si biforca: il ramo di destra è un pelino più difficile (5.2) ma esce 50 metri più in basso mentre il ramo di sinistra esce a quota 3200 circa.