Midi (Dents du) – Brèche des Doigts Couloir Nord

andbas
5 07/04/2007
lasciata l'auto a quota 1350 circa causa piccola valanga

Una delle più belle discese che io ricordi. Canale lungo (circa 800 metri) chiuso fra incombenti pareti rocciose, ambiente quasi dolomitico. Siamo usciti a sinistra, dove le condizioni sembravano migliori e anche perchè c’era già la traccia di salita, che effettivamente non guastava. La partenza è subito facile (40), con neve trasformata, segue poi una sezione più ripida (vicino ai 50) di neve dura mentre dai 3000 in giù (45 costanti) polvere di qualita sopraffina, una libidine. Fuori dal canale improvvisamente fa la sua apparizione il firn e via per una splendida discesa fino alla strada su pendii meravigliosi.
Assolutamente consigliabile.

Oggi lo scivolatore globale per festeggiare il compleanno si è presentato con gli sci larghi, lasciando a casa il tavolone. Devo dire che se la cava egregiamente e alla fine filosofeggiava dicendo che in fondo scendere su ripido è solo una questione di atteggiamento mentale….mah! forse non è più recuperabile.