Midi de Bigorre (Pic du) dal Col du Tourmalet

Midi de Bigorre (Pic du) dal Col du Tourmalet
freehagi
4 16/08/2016
nessuno

Abbiamo utilizzato l’impianto funicolare di La Mongie per salita e discesa. Il posto merita sicuramente una visita. L’area museale è molto istruttiva ed interessante (soprattutto le immagini esposte in cui viene raffigurata la volta celeste o quelle storiche riguardo la costruzione del sito). Essendo situato in posizione avanzata in riferimento alla catena dei Pirenei, il panorama spazia a 360° sulle vette della catena dei Pirenei, del massiccio di Néouvielle, sul cirque de Gavarnie e la Brèche de Roland e sulle pianure del Sud-Ovest. Veramente spettacolare. Abbiamo osservato la corona solare tramite il teleobiettivo posizionato su una delle terrazze ed ammirato il volo dei grifoni che volteggiavano sul sito.
Per mancanza di tempo non abbiamo fatto l’escursione descritta nell’itinerario. Salendo verso il colle da Luz è facilmente individuabile la valletta (si vedono le cupole dell’osservatorio già dalla strada) da dove parte il sentiero per il lago d’Oncet. Dalle terrazze della cima si vede la strada sterrata che dal lago porta in cima al Pic du Midi. Ho letto, quindi da verificare, che esiste la possibilità anche di praticare discese in mountain bike dalla vetta.

Con mio figlio Gioele. Soddisfatto ed entusiasta come sempre (ha fotografato tutte le gigantografie dello spazio espositivo ed ha apprezzato molto la ricostruzione del modellino dell’osservatorio).