Miage (Lago del) da La Visaille per il Lago del Combal

giada
5 07/07/2012

Giornata meravigliosa in esplorazione in Val Veny. Con Carla partite tardi per via della lunga notte a Celtica, quindi risveglio tardi!! La meta era il Col de la Seigne e il giro delle Piramyde Calcaire, ma lo abbiamo limitato al Lago del Miage e al Rifugio Elisabetta, anche perchè eravamo attese alla serata di Celtica nel bosco del Peutery. Torneremo senz’altro, anche se devo dire che la media delle persone incontrate non mi son certo piaciute: a parte che quasi nessuno salutava, quando salutavi gli davi fastidio. A parte qualche grugnito di disappunto da alcuni, e per la maggior parte indifferenza, abbiamo incontrato veramente poche persone disposte a scambiare un saluto come si usa fare…. Comunque una delusione il lago: dopo tanti anni che sognavo di vederlo lo trovo quasi vuoto, sicuramente ha visto tempi migliori! Il ghiacciaio è ricoperto di massi e sfasciumi. Il Lago del Combal è quasi ridotto ad una torbiera. Giunte al Rifugio Elisabetta tantissime persone. Qui ci siamo rifatte con una fetta di torta e un caffè caldo. Incontrato persone che conoscevo al rifugio. Poi il rientro al magico bosco del Peuterey dove ci attende la lunga notte di Celtica….