Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur dal Colle della Scala per il Pas des Rousses

gambinof
5 05/09/2021

Salita partendo dall’arrivo seggiovia Melezet-Chesal: in questo caso il dislivello è circa 900 metri. Il sentiero naturalistico è quasi in piano sino ad attraversare il rio Curguas dove si immette nel sentiero per il Col des Acles. Al bivio per la Tour Jaune de Barabbas attenzione ad imboccare la traccia inerbita in lieve salita che dopo poco arriva alla sella di confine (più bassa del Col des Acles segnato sulle carte). Qui basta seguire gli ometti nella pietraia per arrivare al sentierino nel bosco rado. La traccia è sempre visibile, a volte davvero stretta: occorre piede fermo e richiede 20-30 minuti, poi entrando nel vallone migliora, pur restando sempre un po’ franosa. Il tratto più bello sta negli ultimi tornanti prima del colle, dove si può camminare tranquilli. Molto sconsigliato in caso di pioggia e bastoncini obbligatori. Senza manutenzione dei cugini del C.A.F. questo sentiero scomparirà in poco tempo… In totale sono circa 14 km: regolarsi per il ritorno entro le 17:45 (ultima discesa).

Gita in quattro, quasi nessuno in giro nonostante il tempo più che discreto.