Mezzodì (Guglia del) e Cima della Sueur dal Colle della Scala per il Pas des Rousses

roby-candela
3 13/07/2019

Parto dalle note positive: Escursione molto varia, panorami davvero appaganti, complici le formazioni rocciose che compongono la montagna stessa!
Le note negative, che purtroppo non mi hanno fatto tornare a casa col sorriso: i canaloni di scolo e scarico dei pendii. Sul versante italiano si passano con relativa facilità, ben gradinati, rocce abbastanza ferme. Sul versante francese invece ce ne sono 3 o 4 molto profondi con sponde alte, molto molto franose e instabili. Il pendio stesso non aiuta, se si scivola lo si fa per parecchi metri prima di riuscire a fermarsi. Non sono passato molto rilassato.
Complimenti per la tranquillità con cui chi prima di me è salito dal canalone che solitamente si usa a scendere. Ho provato anche io a percorrerlo in salita ma personalmente lo sconsiglio sia a salire che a scendere. Sarei molto più sereno se fossi stato su neve e coi ramponi!

Prima volta su questa cima (fatto solo la Guglia del Mezzodì) nonostante villeggi a Bardonecchia da tutta una vita. (che vergogna!) Salito da solo, partendo presto per non patire troppo della calura, che tanto non è arrivata dato che c’era vento costante e molto molto fresco. Le ambientazioni sono davvero uno spettacolo, molto varie, tra pinete e pinnoni di roccia di tutti i colori e forme!
Incontrato solo due camosci lungo la salita, e tre persone durante la discesa vicino ai baraccamenti militari.