Mezzodì (Guglia del) – Couloir Sud-Est

Mezzodì (Guglia del) – Couloir Sud-Est
abo
4 24/03/2024
Park per poche auto a monte dell'abitato

Partenza da Plampinet con T decisamente negative, il primo tratto di strada si evita comodamente su sentiero sulla dx. La strada presenta pressoché solo macchie di neve fino a 2000m, avendo gli sci sono salito in scarpe da approach fino al Col des Acles (complice anche un rigelo imperiale). Dal colle, conoide veloce in buona neve, quindi parte bassa del canale con un breve tratto più ripido. Dal “gomito” appare finalmente il canale superiore: stretto, couloiroso e ripido. Neve da punte dei ramponi tutto su e 2 tratti (il blocco e poco sotto) decisamente ripidi. Dopo il blocco “spiana” a 50° e si raddrizza di nuovo decisamente per l’uscita finale: molto caratteristica in un camino largo poco più di 1m (anche qui ottima neve dura). Dall’uscita pochi metri e si è alla croce. Noi abbiamo ancora proseguito per cresta fino alla Sueur, così il socio è sceso comodamente a piedi dalla Ravine de la Casse, mentre io sono sceso in sci dalla “normale” francese della Guglia: si scende un catino expo SE e poi si traversa decisamente a sx fino a prendere il vallone sotto la cima, che porta fino alla strada fatta in salita (ad oggi per poca neve si arriva fino a 150m dalla strada sci ai piedi su neve che oggi era più dura dei calcaracci attorno e ravanata dalle tracce gelate precedenti). Nelle condizioni incontrate in realtà sci/ciaspole sono inutili, perché tanto c’è neve solo 100-200m sotto il Colle e in discesa dalla Ravine c’è poca neve e volendo si sfruttano le ciaplere.

Bellissimo canale, 11 anni di sbinocolamenti del socio che negli ultimi anni avevano finito per cissare anche me. Non è lungo ma le pendenze sono molto interessanti e l’ambiente è sicuramente particolare e caratteristico. Con Marco e il piacevole incontro fortuito col padrone di casa (côté italien) Curt.