Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti

Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti
abo
0 08/10/2023
Strada gratuita e fattibile con ogni auto fino allo Scarfiotti.

Avvicinamento veloce passando dal sentiero diretto fianco cascata (radi bolli). Dall’incrocio col sentiero geologico abbiamo tirato su dritto verso la cresta, abbastanza comodo e diretto. Cresta sempre carina, mi pare sia spuntata più roba rispetto all’ultima volta che l’avevo percorsa (forse mi sbaglio). Nella prima parte buoni ch. nei tratti di III+, nella seconda parte possono tornare utili friend vari e cordini lunghi. Si percorre tutta in conserva protetta. Dalla cima abbiamo proseguito in traversata alla cima E e poi da lì stando un po’ sul filo e un po’ lato E siamo scesi lungamente fino alla sosta di calata (è presente anche un’altra sosta poco prima ma abbastanza inutile). Calata da una 15ina di metri e poi ancora traverso fino ad arrivare al colletto.

Sempre una bella cresta, tra le più belle della Val Susa a parere mio. Terza volta per me, questa volta in “assistenza” alla super cordata rosa di Fra e Anna, con Ale a seguirci a ruota. Poca gente in giro e bei colori autunnali.