Merola (la) da Broc

Merola (la) da Broc
gianmario55
4 16/01/2011
regolare

Fino alla Ca Bianca siamo comodamente arrivati con le racchette sullo zaino. Da li in poi senza racchette sarebbe stato però impossibile proseguire. Non ho indicato il tipo di neve della parte alta in quanto si alternavano tratti durissimi a tratti dove si sprofondava decisamente. Dal Colle Sià alla cima le cose si sono un tantino complicate. Non conoscendo il terreno abbiamo aggirato il primo risalto roccioso sulla sinistra (Nord) su neve durissima. Poi, a parte qualche brevissimo tratto roccioso sul filo, siamo quasi sempre rimasti sul lato Sud, anche se questo ci ha costretti a ricalzare le racchette. Nel complesso non ci sono vere difficoltà ma, con la neve, non sempre è comodamente camminabile. Giornata veramente splendida, senza una nuvola in cielo, luminosa e molto calda. Ambiente sempre stupendo e selvaggio, con panorama veramente notevole. Sarebbe stato un vero peccato rimanere sotto la cappa nebbiosa della pianura! In salita avvistati due camosci nel bosco. Al Colle sono poi arrivate altre cinque persone ed altre tre le abbiamo incontrate alla Ca Bianca. Con Fausto e Marisa.