Meris (Punta della) da Sant’Anna per il vallone di Bors

Meris (Punta della) da Sant’Anna per il vallone di Bors
roberto-vallarino
5 31/10/2022
Ottimo a Sant'Anna di Valdieri

Assieme a Fabio con una partenza molto mattiniera, iniziamo la lunga gita percorrendo il Vallone della Meris fino a poco prima delle ex Case Reali del Chiot (m.1650). Qui cosi’ siamo scesi ad attraversare il vallone presso un muretto che fa evitare di guadare e imboccata l’antica mula, la risaliamo con i suoi tornanti fino a scavalcare il costone e dopo il mezzacosta ancora su mula evidente, ad entrare nel Vallone del Bors. Con ambiente sempre piu’ selvaggio, iniziamo a risalirlo tra la vegetazione adesso secca mentre in estate una giungla e con la mula piu’ evidente, ad arrivare al bivio. Lasciata la mula piu’ evidente a sx che porta al Passo Arcuolon, siamo andati a dx ancora brevemente su mula, per poi salire alla meglio tra pietraie, erba e placche per poi portarci completamente a sx e dopo la conca pietrosa, saliamo molto diretti per poi iniziare il ripido traverso a sx su tratto instabile e per poi proseguire su pietraie per buon tratto e poi nuovamente a dx puntando dritti alla Punta della Meris dove nella pietraia superiore si vede bene in canale da salire. Risalita la pietraia, si va a dx per salire il ripido canale erboso tutto a dx (F) fino al colletto da dove non rimane che salire tra rocce e cenge a tratti instabili e ad arrivare in vetta dove si vede un magnifico panorama. Scesi con le dovute cautele al colletto e nel canale, abbiamo seguito a ritroso il lungo e faticoso itinerario di salita, fino a tornare nella mula e via a via piu’ agevolmente, rieccoci nel Vallone della Meris e per il quale veloce discesa verso Sant’Anna chiudendo la gita molto faticosa ma di grande soddisfazione. Un consiglio che do a chi vuole fare questa gita, non andateci d’estate perche’ la vegetazione invade tutto e diventa quasi impenetrabile, quindi consigliandola a Ottobre. Buona Montagna a tutti!