Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da Bergerie du Lombard

Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da Bergerie du Lombard
ste_6962
5 29/08/2009
arrivati in auto fino alle Bergerie Lombard

L’idea era quella di fare una bella escursione senza dover portare uno zaino pesante sulle spalle e senza materiale alpinistico. Volevamo salire una cima tra i 3000 e i 3400 metri, possibilmente con un piacevole contesto ambientale e un ottimo panorama godibile dalla cima. La scelta è caduta sulla Punta Merciantaira, scartando la salita dalla Valle di Thuras già frequentata in molte occasioni, alla fine abbiamo deciso per questo piacevole itinerario che sale dal Vallone del Queyras con partenza dalle Bergerie Lomabard. Da Aiguilles abbiamo seguito la stradina sterrata fino al parcheggio sotto le Bergerie Lombard (occhio con macchine basse, ci sono alcuni tratti non agevoli, con buchi e pietre lungo la strada). Poi abbiamo iniziato a salire lungo il sentiero che risale i pendii erbosi fino ad un primo colletto, poi un lungo tratto a mezzacosta ci ha condotti nella splendida conca dove si trova il Lago Grande del Laus, davvero molto bello (e solo questo merita già di essere la meta di un’escursione !). Il sentiero è sempre molto evidente e ben segnalato con segnavia bianco-rosso (GR58), e risale la conca detritica fino al Col du Malrif. Dal colle abbiamo seguito tutto il filo di cresta, salendo anche il Pic du Malrif m. 2909. Dopo la prima cima, prima per cresta e poi per un’ampia conca detritica si raggiunge la conca terminale, dove alcune facili roccette ci hanno portato in cima. Dal bivio per il Colle Rasin è presente un buon sentiero, ben segnalato da numerosi ometti che porta in vetta senza possibilità di errori e/o di orientamento. Nella parte alta, dal Col du Malrif alla cima abbiamo incontrato una ventina di francesi, in cima non era presente nessun altro italiano oltre a noi tre. E’ stata una piacevole ed interessante escursione, che si è svolta in un contesto ambientale-paesaggistico suggestivo e incantevole. La giornata era splendida, cielo sereno e visibilità ottima, infatti dalla cima siamo riusciti ad ammirare un panorama circolare veramente estesissimo e spettacolare…che spaziava dal Gruppo del Monviso, al Gruppo degli Ecrins fino ai più lontani gruppi del Gran Paradiso e del Monte Bianco ! Un itinerario davvero consigliabile a chi vuol compiere una bella escursione di circa 4 ore senza incontrare difficoltà tecniche e godersi il paesaggio, oltre che godersi un panorama superbo dalla cima ! Io sono rimasto molto soddisfatto e la valutazione che esprimo è quella massima : le 5 stelle !

Bella salita fatta in compagnia degli amici Davide I. del CAI Ligure di Genova come il sottoscritto e Massimo M. del CAI di Savigliano.