Mercantour (Cima di) Versante NE

luciano66
5 12/05/2015

Viste le condizioni domenica dalla Ghilie’ ritorno da queste parti prima che si consumi la neve sul pendio NE,che ho fatto in discesa l’anno scorso;strada ancora chiusa a circa due km oltre le terme.Parto alle 7.00 e arrivo all’inizio della neve,via passerella per il Rif.Elena,alle 8.00,dove metto i ramponi.Tutto come domenica:strettoia ancora tutta in neve continua in contropendenza sulla dx salendo.Percorso ancora tutto in ombra fino all’attacco del pendio NE della Cima di Mercantour,dove il sole e’ arrivato gia’ da un po’;proseguo fino alle prime roccette,dove la pendenza si accentua e prendo picca e casco.E’ gia’ un po’ tardi(9.10)e trovo neve in granita marcia,ma che mi offre comunque un’ottima tenuta fino all’uscita in cresta percorrendo lo scivolo dx.In vetta alle 9.45,con clima caldo e panorama limitato dalle prime nubi sul mare francese,oggi non visibile.Riparto dopo quasi un’ora di sosta e prime nubi in arrivo anche qua;percorro la cresta nord-ovest,ancora quasi tutta innevata,e scendo dal
comodo pendio-canale nord,dove non e’ indispensabile la picca.Poi neve sempre portante fino alla strettoia,dove passando a piedi,si deve fare molta attenzione ai buchi,sempre piu’ numerosi.Alla fine della neve alle 11.40 e all’auto poco prima delle 13.00.