Mercantour (Cima di) traversata colli Fremamorta- Mercantour per le cime Naucetas, Leccia, Ciriegia

klaus58
5 14/09/2017

Accorciato/variato il giro puntando solo alle tre cime che mi mancavano: dal colle di Fremamorta sceso verso un piccolo laghetto a sinistra quota 2393 per risalire (traccia con ometti) alla baisse de Roguè e poi verso destra alla cima de Roguè m. 2705. Tornato alla baisse ho preso una lieve traccia che taglia la cima ovest di pagarì e risale al colle di Pagarì di Salese, da qui salito alla cima Est di Pagarì m.2686, infine per cresta quasi pianeggiante alla cima di Naucetas m. 2706.
Per non avere difficoltà maggiori delle mie capacità non ho continuato verso il punto più difficile ma sono sceso prima per rocce (F) e poi per pietraia e misto erba (EE) al sentiero del colle di Ciriegia, risparmiando così anche la risalita di 250 m. al colle di Fremamorta.
Panorami verso i tremila della valle Gesso bellissimi, tempo bello con poche nuvole che correvano veloci per il vento che a raffiche faceva barcollare anche me. Tempo impiegato circa 6 ore da parcheggio a parcheggio.