Menna (Cima di) da Zorzone, anello per la Cima di Vindiolo

irui70
4 11/07/2021

Traversata fatta al contrario rispetto la relazione, niente di difficile, anche se oggi un po’ scivolosa per il temporale notturno. Partiti da Zorzone prendendo il sentiero 231 inizialmente un po’ monotono che sale in Val Vedra. Passati alla Casera di Vedro, facciamo una breve sosta e due chiacchere con il malgaro intento a far cagliare il latte nel grande paiolo di rame e poi ripartiamo raggiungendo il piccolo laghetto poco prima del P.so di Val Vedra. Da qui lasciamo la traccia segnata salendo a sx sul costone erboso che prende il filo della facile cresta salendo prima il M.Vetro e poi la Cima del Vindiolo contraddistinta da una grande croce. Scesi al P.so del Vindiolo risaliamo di nuovo il filo di cresta che conduce al P.zo di Roncobello, a circa metà cresta la cresta che prima era erbosa incomincia ad essere prevalentemente rocciosa segnata con bolli di vernice rossi. Affrontiamo brevi passaggi dove c’è da mettere mano su rocce ed un breve ed un po’ esposto caminetto (II°) allestito con spit, più per la difficoltà è per fissare le corde per mettere in sicurezza gli atleti della gara M.A.G.A. Skimarathon, che passa proprio qui. Arrivati al P.zo di Roncobello ci abbassiamo sul sentierino affrontando ancora il tratto di facile cresta che ci separa da Cima di Menna aggirando e scavalcando vari tratti rocciosi dove troviamo ancora qualche spit. Arrivati in cima scendiamo sul sentiero 234 che passa dal Bivacco Palazzi M.A.G.A. e poi giù fino a Zorzone dove chiudiamo il giro ad anello di circa 16km. con 1550mt. + di dislivello .

Dopo vari week a quote alte oggi sto in zona. Metto il naso su questa bella e facile cresta che da tempo volevo fare toccando 3 modeste ma inedite cime, nuove per me. Oggi in compagnia di Antonella. Giornata classica da tipico meteo Orobico estivo…. Sereno al mattino fino alle h.10.00, poi è un fiorire di nuvole.