Mellasc (Pizzo) per la Val Vedrano

Mellasc (Pizzo) per la Val Vedrano
irui70
4 17/04/2021
Attualmente rispetto alla relazione si arriva comodamente in macchina a Laveggiolo 1471mt. riducendo il dislivello ed ovviamente il percorso.

Ancora ottimo l’innevamento in zona e siamo oltre metà aprile, ovviamente su itinerari come questo rivolti a nord, neve quasi da subito, nella parte alta fino 40cm. su fondo duro. Partiti di buon ora e in pole position da Laveggiolo 1471mt. le ciaspe le abbiamo messe alla Baite Grasso 1680mt. , anche perché li l’unica traccia di sci recente voltava girando sotto la cima Il Piazzo, da li in poi toccava a noi battere. Mi metto in testa incominciando a battere traccia su neve con crosta seguendo una labile traccia vecchia appena percettibile. Il percorso si mantiene sempre a sx su pendii belli ripidi e sostenuti che fanno guadagnare presto quota, traccio fino 2300mt. circa quando vengo superato dal provvidenziale trenino di tutine express di Premana composto da 7 ragazzi che mi alleviano la faticosa tracciatura fino in vetta, raggiunta in h.3.00 .Super giornata con meteo buono con bel panorama di vetta sul Gruppo Tre Signori-Trona. Cima ben frequentata, circa 50 persone in vetta oggi. Discesa su neve neve polverosa i primi 200mt. poi un po’ appesantita con strato di crosta fastidioso. Fatto tappa pranzo traversando alle baite semi sommerse dell’Alpe Vedrano 1946mt.

E venne finalmente l’ora del P.zo Mellasc, è da tempo che volevo salirlo mirando al periodo invernale, consiglio se si vuole vedere un po’ di sole di effettuare l’itinerario da fine febbraio in poi. Oggi in compagnia di Antonella e Clemente