Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit

Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit
La gita
erba-olina
5 31/12/2015

Si parte poco oltre Preit, alla sbarra possibilità di parcheggio (q. 1560 circa). Alle Grange Selvest seguito il sentiero per la Lapide degli Alpini (alcuni tratti ghiacciati evitabili, altri su neve oggi non problematica) continuando fino a q. 2270 dove lo abbiamo abbandonato proseguendo per tracce su pendii erbosi e ghiaioni (ometti) sino alla base dell’evidente cengione. Buone le condizioni del canale, come già detto da altri, neve ghiacciata evitabile. Al termine del primo canale, appena dopo il passaggio agevolato dalla catena, deviato a destra passando accanto alla “finestra” e proseguito sull’ultimo breve segmento di cresta SE un po’ aerea (passaggio di II°) evitando quindi la risalita del secondo canale. Rientro per la via di salita.
Inizio giornata in sordina, a Dronero pioviggine e nebbia (da far sognare una bella baita riscaldata da un camino e una bella dormita sotto il piumone!) a Preit i veli della foschia diradandosi lasciavano già spazio ad un po’ di azzurro, poi solo velature e infine cielo completamente limpido! Temperatura freddina e arietta pungente in cima.

Per dirla con giuliof “Mitica Meja!” Non avrei mai immaginato di chiudere l’anno con una alpinistica su una magnifica montagna come questa. Grazie perciò a Gian Mario e Antonio che l’hanno voluta condividere con me, a chiusura di un anno in cui le mete raggiunte con loro e con Filippo sono state davvero molte così come le belle soddisfazioni ottenute.

Link copiato