Meja (Rocca la) – Così Vicino Così Lontano

Meja (Rocca la) – Così Vicino Così Lontano
La gita
davec94
3 30/07/2023
Accesso stradale
Strada chiusa ai fortini del col bandia nei weekend di luglio e agosto. Si prende un sentiero poco dopo il colle e si punta al col d'Ancoccia, di li in leggera discesa fino alla rocca. La via attacca nella parte centrale della parete a dx del grande diedro.

Via meritevole, peccato la chiodatura spesso illogica che sembra messa per rendere obbligatori tutti i passi con rinviate scomode, anche lontano dallo spit, tranne che su L6. Senza un 6a un po’ solido può risultare pericolosa, visto che la roccia taglia come un coltello. Considerare un 6a+ obb. Occhio allo spit del primo tiro, non si vede molto ma è sotto il bombé.
Gradi un po’ più severi di quanto dichiarato. Possono essere 6a-6a-6b-5c/6a (solo un passo su bombé)- 6b+ (un passo vicino allo spit)- probabile 6c (cmq non siamo passati in libera!)-6b con tirata di A0 su rinvio.
Roccia super, abbastanza lavorata e molto molto gripposa e spesso tagliente.
Purtroppo fuori dalle placche compatte si muove di tutto, abbiamo tirato giù da bombe di medio calibro fino a blocchi da 20kg costantemente a ogni tiro… Se non altro ora la via è più pulita.
Da evitare assolutamente con cordate sopra e prendere in considerazione le calate solo per emergenza.

Con Fabio sui tiri dispari!

Link copiato