Meja (Rocca la) – Così Vicino Così Lontano

Meja (Rocca la) – Così Vicino Così Lontano
pennhouse2
4 30/07/2023
Da Demonte con auto bassa senza problemi.

Via molto bella in ambiente bucolico. Credo che non sia molto ripetuta rispetto alle altre più classiche, visto che abbiamo tirato via molto materiale instabile, e non solo sassolini. I prossimi ripetitori avranno una via decisamente più sicura. Qualche commento spero non troppo ridondante rispetto a quanto già detto. Protezioni mobili quasi non usate (e comunque poco adatte alla via), messo uno 0.4 C4 su L1 ed uno 0.2 micro sul traverso di L6, entrambi che non fanno la differenza.
Sulla prime tre lunghezze mezzo grado in più di difficoltà ci starebbe. L3 il tiro più bello e continuo, io ho trovato difficoltà confrontabili con L5, o giusto un pelo meno, dove il tutto si risolve con un ristabilimento e ricordando che si sta su grazie ai piedi. Idem L6, il grado c’è su un singolo passaggio delicato, dove i piedi fanno la differenza. Su L7 dopo il tettino facile c’è ancora un singolo che da il grado, blocco severo per le pulegge della mano destra, tirare il rinvio è più salutare.
In generale ho trovato la chiodatura non congeniale, spesso mi mancavano pochi cm per arrivare a moschettonare quando ero in una posizione sicura prima o dopo aver fatto il movimento critico. Se si cerca la libera considerare che l’ingaggio aumenta e non è una questione di difficoltà ad arrampicare, consiglio di non sottovalutare l’obbligatorio.
Usciti dalla via tenere la dx e appena superato il gendarme sulla dx si può tagliare a sx per raggiungere la normale o proseguire a dx se si vuole andare in cima. Noi siamo andati a goderci la vista, in mezz’oretta scarsa si sale.
Saliti da Demonte, strada chiusa nei weekend e tutto agosto al Col Bandia. Da li in 35 min per sentiero diretto dal colle d’Ancoccia. Tenere il sentiero fino contro al grande diedro, in 5 minuti su tracce di sentierino a piè di via, freccia blu e ometto, secondo spit altezza tettino molto evidente. La via è esposta a SSO, primo tiro all’ombra fino alle 10 stamattina, fate bene i conti con il freddo.

Finalmente di nuovo con Dave, sempre gran belle giornate.