
Tracciato tutto pedalabile senza grossi rischi, bellissimo a livello paesaggistico, con passaggi tecnici particolari nel tratto di sentiero in C.ta Speiralubiera.
Con partenza da Sampeyre percorrere la strada asfaltata verso il Colle di Sampeyre, oltrepassare l’arrivo del 2° troncone di seggiovia e poco prima del tornante imboccare un sentiero sulla destra, sino a raggiungere il rifugio Meira Garneri.
Da qui la discesa può continuare davanti al rifugio imboccando una stradina sterrata.
Raggiunto un gruppo di baite, tenere a sinistra il sentiero a mezza costa, (non continuare sulla carrareccia) e proseguire sino al Bric della Croce, da dove si gode di una bellissima vista su Sampeyre. Tornare un poco indietro ed imboccare un sentiero a destra (a sinistra porta al rifugio Sant’Anna), che permette di raggiungere la strada sterrata sottostante verso Fondovet e così raggiungere Pian Fourengh.
Pedalare sino ad arrivare in prossimità di un ceppo con un segno rosso (alla destra), dove riprendere il sentiero che attraversa Pian Fourengh e passa sulla C.ta Speiralubiera.
Continuare la discesa sino a raggiungere una piccola sterrata, da percorrere sino al primo tornante dove occorre dirigersi diritto, utilizzando il sentiero che porta a fondovalle sino al ponte di legno (pedonale) sul torrente Varaita, fra le frazioni di Confine e Villar.
Non attraversare il ponte di legno ma utilizzare una carrareccia sopra l’argine del torrente Varaita (destra orografica), costruita con lavori di ingegneria naturalistica (palizzate in legno) per la protezione ed il consolidamento della scarpata franosa. Si evita così di percorrere, anche se per poca discesa, la strada provinciale asfaltata.
Proseguire sul sentiero sterrato (passando nei pressi della bocciofila di Villar e la frazione di Calchesio) per così giungere sino al luogo di partenza a Sampeyre.
- Cartografia:
- IGC 1:50.000 n.6 - IGC 1:25.000 n.106 e 111 - IGM Foglio 79 - Quadrante IV - Orientamento SE
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sampeyre (Colle di) da Sampeyre, giro con discesa Costa Speiralubiera

Fourengh (Pian) da Sampeyre, anello per Fondovet e Costa Speiralubiera

Tenou (Borgata) da Sampeyre, giro per Torrette e Meire Fondovet

Sampeyre (Colle di) da Sampeyre , giro per Meira Grespolin e Tenou

Prete (Colle del) da Sampeyre, giro delle pendici di Testa di Garitta Nuova

Sampeyre (Colle di) da Sampeyre, giro per Pian delle Baracche, Pra Chiablin, Fondovet, Calchesio

Nebin (Monte) da Sampeyre, giro per il Rifugio Meira Garneri

Laghetto condotte forzate anello da Sampeyre
Martin (Meira) da Sampeyre per Sodani
Nadobrand (Meira) da Sampeyre per Sodani e il Pilone del Collet
Servizi


Becetto Rifugio
Sampeyre
Meira Garneri Rifugio
Sampeyre
La Calendula B&B
Sampeyre
Del Becetto Albergo
Sampeyre
Dal Bessè B&B
Sampeyre
Cianabie Campeggio
Sampeyre
Cianabie Ristorante
Sampeyre
Sant’Anna Rifugio
Sampeyre