Meidassa (Monte) da Pian della Regina

OC+
Difficoltà single trail
S3

Note
Portage pressochè totale,percorso molto tecnico e continuo specialmente dal colletto alla casermetta dove si scende praticamente lungo una pietraia percorsa da un tortuosissimo sentiero molto trialistico fatto di pietroni e passaggi stretti dove si deve correggere di continuo la traiettoria.
Decisamente più semplice ma non banale dalla casermetta in giù con il finale sul Gta nuovamente parecchio impegnativo.
Descrizione

Da Pian della Regina risalire su asfalto fino a Pian del Re; a questo punto comincia il portage fino in vetta,ogni tanto si spinge e si riesce pure a pedalare (forse 50mt di dsl in totale).
Da Pian del Re seguire la mulattiera V16 per il colle delle Traversette fino a raggiungere la casermetta posta sotto di esso.
Ignorare le deviazioni per il Colle delle Traversette e il Buco di Viso e continuare a destra lungo il sentiero V22 che attraverso un sentiero in mezzo una pietraia conduce al Passo Luisas m.3019.
Dal passo si volge a destra percorrendo un facile crestone e dopo breve si arriva sul pianoro di vetta, sormontato da un grosso ometto di pietre con croce.
DISCESA:
Dal colle al passo si segue un buon sentiero senza grossi ostacoli (S1-passi S2) ;il tratto dal colle alla casermetta si svolge quasi interamente su pietraia con fondo molto smosso e scivoloso,tanti tornanti e tratti molto tortuosi e ripidi (S3-S4 x quasi tutta la discesa).
La prima parte sotto la casermetta presenta ancora alcuni tornanti stretti con ostacolo molto impegnativi (S4) poi le difficoltà calano notevolmente fino a Pian del Re (S2, brevi singoli S3).
Giunti a Pian del Re imboccare il Gta sulla dx inizialmente facile (S1) segue poi un lungo tratto con molte pietre fisse (S3) seguito da alcuni punti molto duri (S4-NC) per poi tornare facile e divertente (tratti S2) fino a Pian della Regina.