Meidassa (Monte) Canale nord-est

Meidassa (Monte) Canale nord-est
abo
28/05/2020

Riguardo all’aspetto tecnico ha già detto tutto Marco. Partenza notturna alle 3, prime luci all’altezza del lago d’Arbancie e colazione all’attacco del canale mentre ci ramponiamo e sorge il sole: sublime. La conca dell’ex-ghiacciaio della Meidassa è davvero un posto incantevole, di quelli aspri e selvaggi come piacciono a noi.
Il canale di per sè non ha posto grosse difficoltà, complice anche la neve leggermente sfondosa nella seconda metà; noi avevamo 2 picche, ma con la cengia in queste condizioni (erba e qualche nevaio) una è sufficiente. Colpo d’occhio splendido sul Monviso, da sindrome di Stendhal come sempre. L’ultimo tratto del canale SW si presenta stretto e con una lingua di neve ghiacciata che finisce sotto alla fessura di III. Per la fessura al massimo può tornare utile un friend BD giallo (tenendo conto che c’è già un friend incastrato a metà altezza) e un viola e un rosso BD da usare per attrezzare la sosta poco sopra.
“Purtroppo” abbiamo sbagliato i nostri calcoli e alle 7.15 eravamo già in vetta.. cosa fai non vuoi andare a fare il canale est del Granero? Quindi breve discesa al passo Lousias, salita dal canale est (rimando al suo itinerario per le condizioni) e discesa dal canale nord. Rientro al col Manzol e da lì al sentiero di andata verso il rif. Barbara.
Un gran bel giro insomma, giornata sfruttata come si deve!