Medale (Corna di) Ferrata degli Alpini

Medale (Corna di) Ferrata degli Alpini
giuliof
4 28/09/2013
parcheggio pieno per corsi di arrampicata in zona

Osservando la parete dall’abitato di partenza sembra ti debba cadere addosso da un momento all’altro. Ferrata in buono stato a parte qualche trefolo sul cavo d’acciaio e vicino agli ancoraggi, qualche gradino piegato. Percorso godibile che invoglia il contatto con la roccia, ottimi appoggi e appigli, si trae massima soddisfazione usando il meno possibile la catena per la progressione. La prima parte che è la più verticale ed impegnativa, l’ho percorsa con le scarpette d’arrampicata. Sul percorso almeno una decina di persone meno allenate che ci hanno ceduto il passo. Molto caldo e ambiente secco senza fonti d’acqua. In compagnia di Andrea C. Proseguito poi verso il Corno Regismondo e gli altri rilievi e sentieri attrezzati della zona. Allenamento in vista di un percorso molto impegnativo da affrontare nelle prossime settimane. Ritengo D/D+ la prima parte, F/PD la seconda, per cui propongo D (invece di TD) come valutazione complessiva del percorso, come già fatto notare anche da chi mi ha preceduto.