Meano (Rocce) da Castello per il canalone SO

Meano (Rocce) da Castello per il canalone SO
ste_6962
4 04/04/1999
arrivati in auto fino a Castello di Pontechianale senza problemi

Siamo partiti di buon mattino da Castello (lasciando le ciaspole in macchina, dato che di neve ce n’era pochina…!) e siamo saliti nel Vallone delle Giargiatte su terreno pulito fino alla base del del pendio-canale del versante SO discretamente innevato, ma che siamo riusciti a salire bene, la neve trovata era abbastanza compatta. Anche in cresta siamo saliti bene e abbiamo raggiunto l’ometto di pietre della cima senza problemi. Una gita piacevole e divertente fatta su una bella montagna e con l’ausilio di una giornata splendida con cielo sereno e visibilità ottima ! Oggi eravamo presenti solamente noi su questa cima, nessun incontro nemmeno nel Vallone…solitudine garantita ! Panorama davvero superlativo sulle montagne vicine e lontane…meritava ! Una gita che merita le 4 stelle di valutazione complessiva ! Ancora una bella gita fatta in Valle Varaita e un altro bel 3000 portato a casa !

Era da qualche tempo che con il mio socio Gianni pensavamo di fare qualche salita in questo bel vallone…indecisi tra la Punta Malta e le Rocce Meano…poi le buone condizioni della montagna e la poca neve sul posto ci hanno indotto a scegliere le Rocce Meano. Abbiamo pernottato al Rifugio Savigliano, e Romeo (il gestore) ci ha consigliato questa cima…e lo abbiamo preso in parola !
Un piacevole weekend e una bella salita fatta in compagnia del socio Gianni D. del CAI Ule Genova, unione di intenti e ottima compagnia ! un saluto e alle prossime gite !