Mea (Cupola del Bec di) Gli avvoltoi hanno fame

Difficoltà obbligatoria
5b

Ristorante Cesarin fr. Breno - Albergo Setugrino Pialpetta

Note
Bella e omogenea combinazione che non supera mai il 5c, con muretti tecnici e placche in aderenza. Chiodatura ottima.
Da Alboni seguire le indicazioni per il Bec di Mea, raggiungibile in 20 minuti di marcia su sentiero e sterrata. per raggiungere la base delle vie al momento conviene salire in cima alla cuspide dalla via normale (asse di legno con gradini e facili passaggi di I°. Dalla vetta reperire la catena dove vi è il libro di vetta e calarsi in direzione ovest-sudovest con 3 doppie da 40 m (con corda singola), oppure due da 60 (mezze corde) fino alla base. Attaccare a questo punto a scelta, o con "Oltre il tentativo" 6c+ oppure con "Capitani coraggiosi" 5b.
(nomi alla base). Qui viene proposta la versione più semplice e omogenea della combinazione. Il sentiero di accesso alla base delle vie, ora menomato dai lavori della strada forestale, sarà ripristinato al più presto.
Descrizione

L1: Attaccare il primo tiro di “Capitani coraggiosi”, ma non fermarsi alla prima catena, continuare invece brevemente sul secondo tiro e poi puntare a sinistra verso una spit con cordino rosso. dopo un breve traverso si giunge alla S1 comune con “Oltre il tentativo” (5b)
L2: seguire gli spit che con arco verso sinistra superano la bellissima placca granulare (5a)
L3: ribaltarsi a destra della sosta su una placca, poi affrontare un muretto con uscita delicata 5b+. Scalare quindi un muretto un pò aggettante con una presa d’uscita alta ma buona 5c+
L4: dalla sosta comune di “Capitani coraggiosi” e “Oltre il tentativo” salire su due blocchi appoggiati e raggiungere al sinistra l’ultimo tiro di “Fragole infinite” con il quale si esce in cima 5b

Storico:
Via salita dal basso da M.Blatto, R.Rivelli nel settembre 2015
Alte Valli di Lanzo - Escursionista Editore
Tra il classico e il moderno