Mea (Bec di) – Gran Diedro di sinistra

Mea (Bec di) – Gran Diedro di sinistra
La gita
alberto-cucatto
3 11/07/2019

Via molto bella ma con tratti molto disturbati dalla vegetazione, in particolare sul quarto tiro dopo il tratto strapiombante e all’inizio del quinto, ove la fessura è totalmente intasata da rovi. Consigliabile per i prossimi ripetitori munirsi di robusti guanti da giardinaggio e forbici da potatura…
Seguito itinerario del disegno trovato sul sito “Scuola Guide Alpine Valli di Lanzo”, i cui gradi, che qui riportiamo, ci sono sembrati condivisibili.
1) Comune con il Naso, inizio su masso fessurato poi su placca articolata con spit, 6a
2) Si sale la bella fessura a sinistra della sosta: inizialmente 5a, poi tratto strapiombante di 6b (A1), quindi ancora 5a.
3) A sinistra seguendo una cornice, poi si sale per placche fino alla terrazza (5a), da cui si proseguito a sinistra su cengia con vegetazione abbondante fino sotto al muro strapiombante.
4) Si supera il muro in obliquo verso sinistra (6b+ oppure A1, poi 5b)
5) Diedro fessurato molto bello dopo il primo tratto con rovi: 5c e 6b/A1 in uscita a destra strapiombante fino alla cengia, percorso originale.
6) Breve traverso molto aereo con passaggio a pendolo (5b)
7) Diretto sopra la sosta seguendo gli spit su placche a tacchette (5b, ma questo ci è parso piuttosto 6a), anziché traversare ancora a destra e uscire dal Naso.
Alberto e Davide

Link copiato