Mea (Bec di) da Bonzo, anello per Alboni

Mea (Bec di) da Bonzo, anello per Alboni
giuliof
4 01/01/2012

Buon anno a tutti. Il giro giusto nella giornata giusta. Parcheggiato poco più in basso di Bonzo in quanto il piccolo parcheggio era pieno anche con poche auto ma parcheggiate male, ma si sa, il primo dell’anno in molti hanno difficoltà a prendere la mira giusta. Presenza di neve nel fondovalle e sopra i 1400 m. direi per circa metà percorso ma sempre battuta da passaggi precedenti, buone le indicazioni lungo tutto il percorso che è anche abbastanza intuitivo. Le cascate sono solo parzialmente gelate. Sono salito anche alla borgata Biollè 1595 m. andando ad est lungo il sentiero balcone ove sono presenti punti panoramici verso alpe e Bec di Mea che ho praticamente visto da tutte le angolazioni, ci si arriva in 20 minuti dopo aver attraversato il comodo ponte di legno sul rio Unghiasse. Gli ultimi metri rocciosi del rilievo essendo rivolti a nord richiedono attenzione per la presenza di ghiaccio ed acqua di fusione, utile la picca con la quale ho dato qualche botta per aprirmi la strada liberando i punti più critici (EE/F). Discesa da Alboni dove è presente parecchia neve, poi giù per la mulattiera nella faggeta toccando anche qui alcune borgate semi diroccate. Giornata mite e discreta. Incontrato solo un paio di scalatori e qualche persona nelle borgate abitate.