Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello

Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello
giuliof
4 13/03/2010
ok fino a quarna sopra poi necessario 4x4 con termiche fino a 1000 m.

Sembrava un giro senza pretese in attesa che le condizioni permettano uscite più impegnative invece, grazie all’aggiunta del vicino Monte Croce (1643 m.)che ben si inserisce nell’anello, abbiamo raccolto ottime soddisfazioni, restando sempre nell’ambito delle piccole cime. Dal Monte Croce, salito per primo seguendo gli ottimi cartelli indicatori ed i bolli b/r, si apre un ottimo panorama verso il Rosa ed il Monte Leone mentre dal Mazzoccone si vedono alcuni 4000 svizzeri. Varie angolazioni permettevano oggi di osservare a rotazione alcune montagne della Valgrande ed in lontananza si scorgevano le Alpi Lombarde. Incontrato vari tipi di neve, impegnativo il primo tratto del pendio verso il Croce, necessarie ciaspole tecniche o ramponi. Incontrato solo un paio di persone. Sul Croce non era salito nessuno. Zona con ottima segnaletica, grazie al Cai di Omegna. Aggiungendo 200 m. di dislivello per il Monte Croce abbiamo speso all’incirca quelli scroccati salendo un po’ col fuori strada, quindi siamo a pari mentre lo sviluppo aumenta di alcuni Km.