Maunero (Rocca) da Vonzo, anello per Santuario del Ciavanis, Passo Bojret, Colle della Paglia

Maunero (Rocca) da Vonzo, anello per Santuario del Ciavanis, Passo Bojret, Colle della Paglia

Dettagli
Dislivello (m)
1200
Quota partenza (m)
1226
Quota vetta/quota (m)
2411
Esposizione
Varie
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
326; AVC 326A; AVC 509; AVC 325; 325

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Torino raggiungere Lanzo e Ceres. Poco prima di questa località svoltare a destra in direzione di Cantoira e Chialamberto. Raggiunta la frazione Valnera imboccare sulla destra una strada asfaltata che in breve raggiunge Vonzo Alta, dove si parcheggia nei pressi della chiesa.

Descrizione

Da Vonzo seguire il sentiero 326 (palina con indicazione Madonna del Ciavanis) che, dapprima dolcemente e poi con ripide svolte su un costone boschivo, raggiunge le baite Paglia Inferiori.da dove è già ben visibile il santuario.
Si raggiunge la base di un monolite roccioso e, in breve, un pilone votivo alla base della ripidissima scalinata di pietra (354 scalini) che porta al Santuario a quota 1880 m.
Proseguire sul sentiero AVC 326A dietro al santuario fino a raggiungere dei muretti di pietre dove si individuerà la traccia evidente che conduce, superando nella parte finale una pietraia “ricondizionata” a sentiero, fino al passo del Boiret. Da qui svoltare a destra (est) mantenendo il più possibile il filo di cresta,non difficile,con un solo passaggio esposto lato Locana.Raggiunto l’ometto di vetta (2411 m.) si prosegue sulla cresta,ora più ampia alternata da prato e lastroni obliqui toccando in sequenza le due elevazioni a 2391 m. e 2386 m.Si risale quindi qualche metro e si raggiunge l’ometto di vetta di Rocca Maunero.
Si scende,leggermente a destra,tra i massi (qualche ometto) per portarsi sulla cresta che sovrasta l’alpe Pian del Roc,versante Locana.Si segue fedelmente la cresta,prima stretta e poi molto dolce sino ad incrociare nei pressi di un paletto bianco/rosso il sentiero che porta al colle della Paglia.Svoltando a sinistra in 2 minuti si giunge al colle.Si torna quindi indietro e al paletto si scende il ripido sentiero che porta all’alpe Paglia.Si raggiunge poi il sentiero di salita sotto il santuario del Ciavanis,prima della scalinata e si torna a Vonzo tramite il primo tratto del percorso.E’ necessaria buona visibilità così da avere il santuario del Ciavanis come riferimento.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
parinott
01/06/2020

Nelle vicinanze Mappa

8 mesi fa
1 anno fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1200m 8.1Km

Ala di Stura – paese

Webcam
Webcam 1700m 8.1Km

Webcam Punta Cialma

Webcam
Webcam 650m 9.2Km

Mezzenile – paese

Webcam
Link copiato