Maudit (Mont) Cresta Kuffner

Maudit (Mont) Cresta Kuffner
La gita
leleyu
5 21/07/2021

Bellissima via di misto in condizioni super.
Si riesce anche in giornata prendendo la prima funivia da Courmayeur alle 6.30 affrettandosi un po’ nel lungo rientro su ghiacciaio ancora in ottime condizioni.
Salire l’evidente canale nevoso più a destra sotto la cresta evitando il primo gendarme che si incontra dal bivacco della Fourche fino a raggiungere la cresta.
Da lì in poi seguire sempre il filo con brevi aggiramenti come per l’Androsace e altri tratti di misto riallacciandosi sempre all’aerea cresta nevosa.
Trovati in via 2 friends incastrati e qualche chiodo per proteggere i 2/3 passaggi ostici su roccia abbastanza buona, oltre alla corda fissa (si può anche non usare) nell’aggiramento dell’Androsace. Scesi dalla spalla sotto la vetta del Maudit su buona traccia fino al pianoro davanti al rifugio Cosmiques. Da lì fino al Ghiacciaio del Gigante traccia pessima che torna poi bella sulla salita verso il Col Flambeaux.

Usato friends medi fino al rosso BD per integrare e cordini per rinviare chiodi e friends incastrati. Principalmente in conserva corta alternandomi con mio vate Ivan. Fatti solo 2 tirelli sul primo pezzo di misto e sull’Androsace.
Dall’attacco del canale nevoso alla spalla in 5 ore.

Link copiato