Maudit (Mont) Cresta Kuffner

Maudit (Mont) Cresta Kuffner
giovarav
2 27/08/2017

Le stelle si riferiscono alle condizioni non alla bellezza della gita che ne varrebbe 5. Pendio d’accesso in ghiaccio nero prevedere viti e due picozze a testa, noi ne avevamo 3 in due e abbiamo smadonnato per bene. Cresta molto secca con conseguenti spostamenti su lato brenva su sfasciumi orripilanti, zona androsace molto affilata fatta faccia a monte sulla punta dei ramponi, dopo misto ok, condizioni pessime sulla spalla tutta in ghiaccio vivo e della cresta tra la spalla e il maudit dove siamo stati accolti da un caos di crepi ricoperti da neve da riporto, siamo scesi al meglio tra i seracchi e ci siamo ricongiunti alla traccia dei 3monti. Un’idea dei tempi: partiti alle 4 dal torino usciti sulla spalla all’1 perso 1 ora tra attraversare la spalla e scendere sulla traccia dei 3monti arrivati alle 5 al Torino.
Gita decisamente non in condizioni e sconsigliabile in questi giorni. Un po’ ce lo aspettavamo ma la voglia di andare a ravanare su di li era troppa. Con Mauri in un we stupendo dopo gli Svizzeri al Cap il sabato!