Maudit (Mont) Cresta Kuffner

Maudit (Mont) Cresta Kuffner
steu94
5 01/07/2015

Salita spettacolare!!
Purtroppo è al limite, temperature troppo alte (scarichi continui ovunque, soprattutto Brenva, Combe Maudit, e Ronde). Alle 18 del giorno prima rigelava già ma appena esce il sole granita garantita.
Dormito alla Fourche, incredibilmente tutto per noi (pendio di accesso magro ma con terminale abbastanza agevole).
Primo tratto di cresta dopo il bivacco (che merita) su rocce pulite, poi cresta nevosa abbastanza esposta. Quindi sempre cresta nevosa più veloce fino all’arrivo dell’attacco diretto e tratto di misto facile per aggirare il primo torrione sulla sinistra. Altro tratto in neve, quello famoso, fino all’Androsace aggirato a sinistra. Sull’ultimo lungo tratto le condizioni della neve sono davvero pessime ma se ci si tiene sulle rocce si sale bene.
Discesa infinita ma sicura fino al Torino (occhio solo al tratto sotto la Lachenal prima di prendere la traccia che scende dalla Midi, buchi appena coperti. Meglio allargare un pò il giro).
Usato solo qualche friends medio-piccolo, niente viti (utile una seconda picca ma non indispensabile).
Con Eli