Maudit (Mont) Cresta Kuffner

chiara-giovando
4 21/08/2013

Cresta molto bella, sicuramente degna della fama e che desideravo salire da tempo…purtroppo al momento le condizioni non sono più ottimali: troppo secca, parecchi tratti di sfasciume, ghiaccio affiorante nei tratti in neve e terminale sotto il colle della Fourche che richiede un passo atletico per essere superata (anche il canale è in neve dura e ghiaccio, sono tornate utili due picche).
Utile una scelta di friend, specie se, come nel nostro caso, si decide di scalare direttamente l’Androsace (2 tiri, passi di 4-5 grado), a differenza delle altre cordate che invece lo aggiravano, velocizzando la salita.
Buona traccia di salita in vetta al Maudit, quindi discesa sulla normale dei Tre Monti, con doppie attrezzate sotto il colle del Mont Maudit, e un cordino che aiuta a superare la terminale del Tacul.

un grazie al socio Daniele che ha accettato questa mia proposta, e un saluto agli amici Marco, Gianluca e Marcello diretti su “Divine…” . complimenti!