Maudit (Mont) Cresta Kuffner

Maudit (Mont) Cresta Kuffner
edo74
4 29/06/2008

siamo partiti dal rif. Torino all’1.00 ed abbiamo attaccato la cresta dal canale che sale dal circo Maudit. scarso il rigelo notturno alle 7.30 si vedeva già l’acqua scorrere fra le rocce. Salita travagliata e tragica, abbiamo visto cadere un alpinista spagnolo di una cordata che ci aveva superato da poco giusto all’uscita della cresta. L’incidente è stato fatale, si è spezzata la corda e si è schiantato sulla brenva. Intervenuti i soccorsi hanno recuperato corpo e compagno di cordata sotto shock. Vista la giornata molto calda e dato quello che è successo abbiamo deciso insieme ad una cordata neozelandese di evitare l’ultimo tiro della cresta che ti porta sulla cornice nevosa della punta n-e del maudit e siamo scesi invece per il pendio nord su ottima neve verso il Tacul. Abbiamo raggiunto la traccia sulla normale fra Maudit e Tacul alle 12.00. Alle 14.30 abbiamo preso gli “ovetti” dalla Midi e siamo tornati al Torino.

Un grazie a Guiggy… compagno di cordata che ha vissuto con me questa tragica esperienza. Penso che al sciagura che ha colpito la cordata spagnola sia dovuta alla scarsa consistenza della neve cotta dal sole. il caldo dei giorni scorsi ha fortemente compromesso le condizioni delle vie di misto nella zona bianco. Numerose cordate sono oggi salite sullo sperone della Brenva sfidando i crolli dei serracchi. CONSIGLIO: evitare le vie di misto sino a che lo zero termico non torni stabilmente sotto i 3500 m.