Maudit (Mont) Cresta Kuffner

Maudit (Mont) Cresta Kuffner
lefrison
4 23/09/2007

siamo partiti alle 3.30 dal bivacco La Fourche a m. 3684 e abbiamo risalito la cresta rocciosa sino ad un grande risalto con fiocchi di neve a tratti intensi che ci tenevano compagnia. Poi su tratti aerei tra canali rocciosi e ghiaccio fino a raggiungere i piedi della punta dell’Androsace a m. 4+100 c. L’abbiamo aggirata sulla sx scendendo con una doppia sul versante della Brenva con visibilità zero per via della nebbia, risalendo un canalino ghiacciato che ci ha riportato sulla cresta nevosa oltre l’Androsace. Proseguiti su roccia, ghiaccio e misto abbiamo raggiunto la spalla nevosa che sbuca al colle del Mont Maudit con passaggi piuttosto impegnativi fino al IV°. Di li attraverso ripidi pendii fino alla vetta alle ore 13.30. Il ritorno al rifugio Torino è stato caratterizzato da banchi di nebbia e squarci di sereno che ci hanno consentito di individuare la traccia della via normale del Bianco giungendo a destinazione alle ore 18.00. Si consiglia oltre la solita attrezzatura dall’alta quota, chiodi da ghiaccio e frend.

Grande classica molto lunga ed impegnativa con il ritorno al rifugio Torino, ma estremamente emozionante ed affascinante. Un grazie al mio amico di cordata Marco con il quale, a tiri alternati, l’abbiamo portato a casa nonostante le condizioni atmosferiche non erano delle piu’ indicate.