Maudit (Mont) Cresta Kuffner

Maudit (Mont) Cresta Kuffner
bicicio
5 22/07/2007

Domenica con Damiano abbiamo salito la Kuffner. Sabato saliti al bivacco della Fourche in sei, vuoto e traccia da fare sul pendio di accesso. Nella notte temporalone e arrivano due francesi con i capelli diritti. Alle 02,00 nevica, alle 04,30 stellata, alle 06,30 dopo tentennamenti vari partiamo solo io e Damiano sapendo di avere poche speranze di scendere in giornata.

Cresta meravigliosa, esteticamente la più bella che abbia mai fatto. Difficoltà non eccessive ma sostenute, non respiri mai. Nessuna traccia e la neve non portava molto e ogni passo dovevi concentrarti al massimo, su misto la neve della notte ha sporcato molti appigli. Non c’è neppure un chiodo, ma intanto l’abbiamo fatta tutta in conserva, allungandoci e con qualche protezione intermedia in qualche passaggio (cordoni e friends medio/piccoli)

Alle 15,30 in vetta alla spalla NE del Maudit, ormai sicuri di aver perso la funivia delle 17,00 (invece era alle 18,00 e forse …)con calma siamo scesi al Cosmiques, battendo anche tutta la normale del Bianco cancellata dal vento e dalla neve fresca. Stravolti entriamo alle 19,30 al rifugio.