Maudit (Mont) Cresta Kuffner

filipposem
5 09/07/2006

Grandiosa salita varia e sempre divertente. Più che una cresta sono pendii nevosi sul lato Brenva intervallati da canali di misto o roccia. La salita è ancora in ottime condizioni. Abbiamo messo la tenda al Col Flambeaux e partiti alla una. Abbiamo risalito il pendio che porta a quota 3740, dove inizia la salita vera e propria. Mentre il pendio che porta alla Furche è già degradato, questo è in ottime condizioni. Il Torino era pieno e il Bivacco stracolmo. Una cordata di riminesi ha bivaccato sulla cresta. Per il resto grande affollamento (una quindicina di cordate) soprattutto francesi, nessun problema di scariche, neanche a causa delle cordate.
Infine si arriva in cima con una bella traccia, che riutilizzata per scendere evita il Col Maudit intasato. Ritornare al Torino è lunghissimo e il ghiacciaio si sta aprendo molto.
Le previsioni meteo davano più bello di quello che poi è stato, tuttavia non ci si può lamentare. Un grazie a Fulvio ottimo socio di grandi salite.