Mater (Monte) da Albogno, anello

gianmario55
3 14/05/2016
regolare

Partiti da Sagrogno (scarse possibilità di parcheggio) ed escursione effettuata al contrario rispetto la descrizione. Seguire la stradina indicata dal segnavia M09 (Alpe Gora), prestando particolare attenzione in prossimità di un bivio. Sullo spigolo della casa sulla destra c’è una sbiadita tacca di vernice rossa, poco visibile: quella, anche se potrebbe sembrare non corretta, è la direzione giusta. Dopo una discesa che consente di attraversare un impluvio si arriva prima in una radura con alpeggio e poi si incontra un’altra palina. Da qui è quasi impossibile sbagliare essendo sufficiente seguire i segnavia rossi/bianco rossi. La traccia, non sempre molto evidente, risale decisamente ripida la dorsale. Dalla vetta del Mater nessun problema ad individuare il percorso. Dal M.te Margineta abbiamo raggiunto il Passo Margina e poi anche la vicina vetta della Loccia di Peve. Il dislivello complessivo, così facendo, è di poco superiore ai 1300 metri. Rientro, decisamente lungo, su Albogno (sentiero M07) passando dal Rifugio Usuelli. Mattinata decisamente grigia ed abbastanza fredda ma con discreta visibilità. Nel pomeriggio si sono invece fatte largo delle belle schiarite. Escursione nel complesso raccomandabile e, in giornate migliori, con un panorama certamente interessante. Impegno complessivo da non sottovalutare, soprattutto per lo sviluppo. Incontrato solo un’escursionista con la sua cagnolina al Passo Margina. Con Fausto.