Massa del Turlo da Solivo Volta

Massa del Turlo da Solivo Volta
gianmario55
4 10/12/2023
Solo qualche breve tratto ghiacciato fino a Solivo Volta. Poi strada ghiacciata ed innevata.

Stamattina abbiamo trovato la sorpresa di una bella nevicata notturna! Di conseguenza abbiamo lasciato la macchina a Solivo perché la strada era un po’ ghiacciata e lo spessore della neve arrivava a 10 cm. Nei pressi delle Piane. In alto non credo superasse i 20/25 cm., anche se in certi tratti di accumulo da vento si affondava fino al ginocchio. Comunque siamo arrivati in cima senza particolari problemi e l’ambiente è stato decisamente suggestivo. E poi questa è la mia “montagna del cuore”! Dopo di noi altri 11 escursionisti che hanno sistemato per bene la traccia. In discesa, sia a causa dei passaggi sia per il rialzo termico che ha sciolto abbondantemente, molti tratti di sentiero erano fangosi e scivolosi. Giornata freddina e leggermente ventosa ma gradevole. Buona visibilità anche se sul Rosa è rimasta una cappa scura. Escursione sempre bella e gradevole, anche se partendo da Solivo lo spostamento aumenta sensibilmente. Con Fausto e Michele.