Massa del Castello da Boccioleto, anello per ilPizzo Tracciora

Massa del Castello da Boccioleto, anello per ilPizzo Tracciora
mktg-mp74
4 11/06/2017

Prima parte del percorso in lieve salita e piuttosto lungo. Poco prima dell’Alpe Cuvàa risalgo a destra il ripido pendio erboso e a un certo punto ritrovo una traccia che mi porta alla bocchetta. Poi percorro la cresta, abbastanza lungo con qualche tratto un po’ esposto. Al ritorno stavo quasi pensando se provare a fare tutto in cresta senza scendere all’Alpe Cavaione: non so come sia, am non è sicuramente tracciata. Comunque tornato alla Massa del Sajunca, mi distraggo e scendo dalla cresta sud invece che dalla est, tra l’altro con qualche salto roccioso. Me ne accorgo dopo averne percorso un certo tratto, quindi ovviamente non torno indietro, ma scendo per pendii erbosi verso l’Alpe Cuvàa. All’alpe Cavaione prendo il sentiero che risale alla Bassa e quindi per cresta (ben segnata) arrivo fino al pizzo Tracciora, con due-tre passaggi un po’ esposti. Devo fare i complimenti alla manutenzione della cresta con rami e radici dei rododendri ben tagliati. Percorrendo la cresta ho notato un sentoiero a mezza costa, ma non ho capito fin dove arriva.
Visto 3 persone che salivano verso la Bassa della Cuvàa, quando stavo rientrando all’Alpe Cuvàa, una persona con cane che saliva da Cervatto alla Bassa del Cavaione e un gruppo al pizzo Tracciora.
Mattino tempo splendido, poi nella trada mattinata e primo pomeriggio si è cperto con nebbie sulle cime, per poi riaprirsi (con un gran caldo).
All’alpe Cavaione ultima (esile) acqua.