Masoni (Monte) da Carona anello per Pes Gerna e Cima di Venina

irui70
4 17/10/2023
ok.

Partito da Carona al parcheggio gratis del paese. Salgo la strada sterrata fino al bivio della Val Sambuzza. Il tratto dove si intercetta la traccia che sale al Pes Gerna non è indicato, è identificabile poco prima della Baita Arale seguendo fedelmente sulla dx dei bolli di vernice bianca e ometti. Tratto che immette in cresta con sentierino labile più visibile. Ad ogni modo se si perdesse la traccia, puntate alla cresta e presa quella non si può più sbagliare. La si percorre facilmente sul lungo crinale arrivando alla croce del Pes Gerna. Tratto che sale al M. Masoni sempre su cresta facile fino al tratto elementare che porta alla quota 2637m ed la Cima di Venina. Rispetto alla relazione io ho proseguito ancora per facile cresta, fino al P.so di Venina 2442m ma solo per controllare la cresta che porta al P.so di Cigola e da li sono sceso lato Bergamasco tra ripidi canali di scolo e magri pascoli, intercettando più a valle il sentiero che traversa verso il Lago del Diavolo. Sconsiglio di farla e di prendere il sentiero segnato normale per il P.so di Venina che rientra più facilmente. Arrivato senza problemi al Lago del Diavolo scendo al Rif.Longo facendo sosta birra, poi rientro a Carona dove chiudo il giro .