Masino (Castello di) da Vestignè

Masino (Castello di) da Vestignè
giuliof
3 06/12/2021

Ho incastrato questa salita in un anello di più ampio respiro con partenza dalla piazza del municipio di Borgomasino. All’andata ho cercato di stare a mezzacosta ma il sentiero ad un certo punto finisce in mezzo ai rovi e così mi sono abbassato a lato del naviglio d’Ivrea fino a Vestignè. In una mia precedente gita del 2015 avevo accennato quasi per scherzo (cito me stesso) al “Roc Pirapendola, evidente masso presente lungo il sentiero […] Lascio invece il lato strapiombante ad eventuali boulderisti più giovani e più forti di me qualora volessero cimentarsi e dire la loro”. A suo tempo mi cimentai con semplici passi di arrampicata. Oggi non ho creduto ai miei occhi nel vedere prese scavate col percussore ed evidenti manate di magnesite oltre ad un vecchio materasso a molle adagiato alla base del lato strapiombante. Chiuso l’anello da Masino col sentiero alto alternando alcuni tratti di sentieri adiacenti. Per il resto, solita gradevole passeggiata tra boschi e vigneti. Giro di oltre 12 km. Allego traccia.