Marzo (Monte) da Outre l’Eve per la Valle della Legna

Marzo (Monte) da Outre l’Eve per la Valle della Legna
La gita
erba-olina
5 15/07/2012

Bella mulattiera (sono in corso lavori per allargarla leggermente proprio alla partenza) che poi diventa ottimo sentiero sino al bivio per il 4B, poco oltre Plan de Chavanne. Da qui il percorso si fa meno evidente e in un paio di punti ci sarebbe bisogno di un buon “fauset” per arginare gli ontani nani (in particolare nel tratto dove il sentiero, salendo, si alza a sx del torrente e sulle balze che dal vasto pianoro alluvionale portano ai ripiani superiori in cui si trovano i laghi, quest’ultimo è anche l’unico punto un po’ insidioso per l’erba umida e la roccia talvolta bagnata). La traccia è per il resto sempre ben indicata da ometti.
Una vera magnificenza il vallone della Legna in questo periodo: si attraversano immense distese color rosa pallido di bistorta fiorita. Cielo terso e aria frizzantina, venticello freddo in cima.

Oggi in gita sociale con il CAI di Verres, occasione per rivedere molti compagni di gite passate. Abbiamo avuto il raro privilegio di ammirare panorami superlativi, specialmente verso la Valchiusella e le valli piemontesi, sgombre da nebbie in una giornata di luglio. Innumerevoli le cime riconoscibili: dalla vicina Tersiva fino alla Ciamarella e all’Albaron di Savoia per non parlare di Rosa e Cervino.

Link copiato