Mary (Mont) Parete Nord

rebatta-bousa
5 31/03/2021
Polverosa
Assente

Oggi avevo voglia di portare un po’ gli sci a spasso, complici le disposizioni anticovid che non ci permettono di uscire dal comune sono andato a curiosare le montagne dietro casa. Con immenso piacere anche se dal basso non sembra la neve è continua dalle baite di Vioù a quota 2070, pertanto si scende con gli sci ai piedi sino li, tolto due brevi tratti di qualche metro. Siamo risaliti con i ramponi il tratto ripido sotto il colle e li abbiamo tenuti sino in cima. Vetta sempre molto panoramica.
DISCESA: i primi 20 metri di dislivello li abbiamo scesi a piedi in mezzo ai sassi (manca neve) poi calzati i sci abbiamo trovato una neve farinosa per tutta la nord (occhio ai sassi perché sono sempre in agguato sotto la farina). Il tratto finale neve strepitosa, 20/30 cm di farina. Giunti al lago di Arpisson, ripellato e saliti alla Becca di Vioù, attualmente si sale e scende con sci dalla vetta. Dal colle di vioù discesa meravigliosa su ottima neve che aveva mollato un cm, cercando di sfruttare le ultime lingue per non togliere gli sci. E poi senza ulteriori problemi sciata sino alle baite. Dopo di che camminata sino al paese.