Marucolo (Colma di) da Palot per il Colle San Zeno

Marucolo (Colma di) da Palot per il Colle San Zeno
irui70
2 11/12/2021

Partiti dalla Val Palot prendendo il primo tratto di strada e sentiero che sale nel bosco, neve fresca sui 20cm. le ciaspe le abbiamo messe appena dopo l’attraversamento della strada. Purtroppo il vento dei giorni prima e quello che c’era in atto a rovinato le condizioni dell’itinerario. Tratto iniziale dal Colle di San Zeno fino alla Colma di San Zeno con neve migliore. Da li in poi sempre più rimaneggiata dal vento, con tratti alternati a neve ventata dove le ciaspe servono, a tratti spelacchiati dove per non continuare il togli metti si cerca neve un po’ sotto cresta. Un po’ meglio dal piccolo laghetto lungo la salita finale alla Colma di Marucolo, ma anche li non è il massimo. Discesa a ritroso fino al Colle di San Zeno dove ci fermiamo al Rif.Piardi per pranzo (consigliato) , poi discesa alternativa in Val Palot traversando verso la baita di Foppa Bassa 1470mt. dove troviamo la neve migliore. Da li scendiamo diretti nel bosco (BR) fino ad intersecare una prima strada carrale, senza seguirla proseguiamo ancora scendendo il bosco innestandoci poco dopo sulla strada per il Colle San Zeno dove arriviamo in breve in Val Palot. Oltre a noi incrociato una decina di persone ed anche uno sci alpinista, povere solette oggi.

Giornata meteo come da previsione, bella ma con forte vento da nord ,difficile trovare un’ itinerario risparmiato dal Dio Eolo. Dunque, visto accumuli nevosi in quota creatosi, bisognava volare bassi . Alla fine tutti contenti per la bella giornata. Se scegliete un percorso sicuro, con quota non elevata al di fuori da pericoli e con un bel rifugio aperto anche d’inverno, la Colma di Marucolo e l’itinerario adatto. Oggi in buona compagnia con Clemente Eva ed Antonella.