Martin (Punta) e Monte Penello da Pegli

Martin (Punta) e Monte Penello da Pegli
erba-olina
4 06/03/2014

Saliti e scesi da Pegli con partenza da Via E. Salgari dove siamo riusciti a parcheggiare (ci si deve allontanare un po’ dal lungomare). Su indicazione di una gentilissima signora abbiamo imboccato il sentiero E1 al termine di Via Melinotto dove questo prosegue nella Salita Superiore Rapalli percorrendo prima Via Salgari e svoltando poi a sx in Via Ungaretti. L’E1 è sempre perfettamente indicato pur incrociando diversi altri sentieri talvolta non segnalati. Poco fango sul percorso ma in compenso neve a chiazze da q. 800 circa, poi un po’ più abbondante specie nelle zone di accumulo e ovviamente fradicia (solo un po’ di attenzione nel tratto finale per la Punta Martin). Sole caldo con vento forte e gelido che ci ha spinti a fare il nostro spuntino al riparo del bivacco Zucchelli. Ottimi panorami e bello il contrasto neve/mare. Sviluppo dell’itinerario a/r da Pegli circa 19 km per 1100 m circa di dsl.

Con Alf.
Un saluto a Luigi e Angela del Cai di Sampierdarena con i quali abbiamo chiacchierato a lungo di montagne e al gruppo di cinque simpatici escursionisti che ci hanno offerto un ottimo panettone genovese.