Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello

giuliof
4 26/01/2008

Bella gita effettuata con Giuseppe di Novara. Abbiamo percorso l’anello in senso opposto a quanto proposto, quindi salendo l’aspro ma intrigante costone S/W arrivando cosi direttamente in cima in meno di due ore. Siamo poi scesi verso il monte Pennello con breve sosta presso i bivacchi e la tavola di orientamento. Discesa dal lato opposto del vallone allargando il giro oltre la cappella con tetto verde, non abbiamo incontrato i tratti attrezzati. I sentieri alternativi sono parecchi e tutti ben segnati, alcuni molto di recente, ottimo lavoro. Dalla cima il panorama spaziava dalle Marittime al Rosa, ben distinguibili le cime del gruppo del Gran Paradiso. Assenza di neve lungo il percorso, le montagne vicine, Antola e Beigua invece discretamente innevate. Un po’ di foschia verso il mare.
Un primo assaggio di appennino in quanto non avevamo voglia di pestare neve. Giornata limpida, vento lungo la via di salita dove eravamo solo noi, in cima vi erano decine di persone salite da altre vie.