Martin (Punta) Cresta Federici – Contrafforte Sud

Martin (Punta) Cresta Federici – Contrafforte Sud
gianmario55
4 17/01/2016

Bella e divertente ma con un impegno complessivo non proprio da sottovalutare. Avvicinamento abbastanza lungo e con un ultimo tratto decisamente ripido. La cresta è di roccia buona e le protezioni sono sempre ben posizionate, dove servono. Però molti passaggi, seppure solitamente ben appigliati, sono su torrioncini piuttosto verticali. Unico vero neo una certa discontinuità per cui è quasi indispensabile salire in scarponi. Discesa effettuata per la cresta Sud Ovest, piuttosto ripida, rocciosa e disagevole nella prima parte. Oggi giornata fresca ma vento moderato e, soprattutto, panorama veramente grandioso. Dalle Apuane al Monte Rosa e, questa volta (finalmente!) anche il profilo della Corsica e dell’Elba. Sulla cresta una o due cordate prima di noi ed un’altra a seguire. In vetta molti escursionisti. All’andata, per evitare l’attraversamento dei binari, abbiamo seguito la stradina ma si perde effettivamente molto tempo e si fa più strada. Al ritorno abbiamo invece seguito il segnavia linea/punto rosso che ci ha fatto attraversare i binari ma che è anche molto più breve. Oggi con Fausto, Michele e Luigi.