Martellot (Colle) Canale Est

teo
4 27/05/2018
OK
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Partiti alle 3 da Forno con direzione Levanna Orientale, poco sotto il rifugio, all’altezza della cascata della Gura un’ improvvisa “gunfia” con pioggia e vento, ci fa desistere e scendere. Giunti di nuovo al pianoro, il tempo rasserena..è un pò tardi, ma decidiamo per il Martellot. Bellissimo canale, forse oggi un pò al limite della sicurezza ma c’è da dire che non c’erano segni di scariche alla base. Le scariche sono avvenute ma fuori dal canale e quando eravamo già praticamente al fondo sul conoide. Se ci si tiene sempre sul lato sx si è ragionevolmente al riparo. Profonda rigola nella prima parte dove viene convogliata la neve. Tutto con sci in spalla da Forno fino al Colletto. Neve molle con peste di circa 20 cm (sotto era comunque bella dura e assestata). Canale piuttosto facile in queste condizioni di neve, l’unica cosa è che bisognava aspettare di spurgarlo perché la neve a volte tendeva a scivolare. Ambiente come sempre incredibile e severo e nessuno ovviamente qui. Vedere i camosci che si rincorrevano sui nevai di questi spazi selvaggi e le marmotte che uscivano dal letargo è stato il degno coronamento di un’altra memorabile giornata tra queste montagne. Valli di Lanzo sempre al TOP!